La presenza di topi e ratti nelle abitazioni e aziende è una problematica purtroppo più diffusa di quanto si pensi, con ripercussioni significative sulla salute e sulle strutture.
I roditori, come le specie presenti in Italia (il topo domestico – Mus domesticus, il ratto di fogna – Rattus norvegicus e il ratto nero o ratto dei tetti – Rattus rattus), possono causare seri danni a macchinari industriali, apparecchiature elettroniche, impianti elettrici e ovviamente agli alimenti, compromettendo inoltre, in caso di attività commerciali/industriali, l’immagine dell’azienda.
La pericolosità va oltre i danni materiali, poiché topi e ratti sono noti vettori di microrganismi patogeni, trasmettendo malattie gravi come febbre da morso, leishmaniosi, leptospirosi, peste, rabbia, salmonellosi e toxoplasmosi. La conoscenza approfondita della biologia di queste specie è essenziale per implementare piani di controllo efficaci.
Riconoscere la presenza di roditori può avvenire attraverso escrementi cilindrici di varie dimensioni, tracce di unto sulle superfici, piste in mezzo alla vegetazione erbacea o gallerie sotterranee. I segni di rosicchiamento su superfici come cavi elettrici, materiali plastici, legno e alimenti sono indicatori chiave di un’infestazione.
Pronto Pio, professionista della disinfestazione è specializzato nell’affrontare questa sfida con approcci sicuri e mirati. Proteggo la tua casa o azienda da danni e rischi per la salute, offrendo soluzioni personalizzate e garantendo un ambiente libero da roditori.
Contattami per una consulenza dettagliata gratuita e un intervento tempestivo. La tua sicurezza è la mia priorità.
Si effettua un sopralluogo, monitoraggio e studio del caso prima di agire.
In base al tipo di roditore presente si possono mettere in atto 3 diverse tecniche di lotta.
1) Rodenticidi anticoagulanti, che servono ad attrarre il ratto all’interno dell’erogatore in cui sono custoditi attraverso una miscela di odori e sapori di cui loro vanno ghiotti , e infine fare in modo che vengano ingeriti.
2) Trappole meccaniche e a colla, i quali vengono utilizzati solitamente in ambienti chiusi in cui è di fondamentale importanza la rapidità di azione prima che i ratti facciano ulteriori danni.
3) Apparecchi ultrasuoni e simili, utilizzati solitamente per dissuadere i roditori prima che raggiungano l’area da proteggere.
A seguito dell'intervento è opportuno poi svolgere un piano di monitoraggio atto a contrastare l'infestazione il prima possibile, possono volerci anche diversi giorni o addirittura settimane prima che venga debellata del tutto.
Lasciati consigliare quale sia il giusto piano di monitoraggio da svolgere in base alla tua situazione.
Rendendo le condizioni ambientali "difficili" con pratiche di bonifica, come ad esempio la rimozione di accumuli di materiali, sfalcio della vegetazione, stoccaggio corretto degli alimenti e dei rifiuti come, ad esempio, bidoni o armadietti in plastica dura o metallo.
Svolgendo interventi di pest-proofing ove possibile per impedirne meccanicamente l'accesso. L'installazione di retine metalliche, cementificazione di fessure o fori nel muro, valvole unidirezionali nelle tubature di scarico, utilizzo di spazzole sottoporta ecc.. sono tra le tecniche più utilizzate per evitare di avere spiacevoli sorprese nelle proprie abitazioni o aziende.
Qualora ti imbattessi in un avvistamento, o rinvenissi delle tracce, il consiglio non è di certo di lasciare che il proprio gatto domestico faccia tutto il lavoro o magari, stavi pensando di utilizzare subito le esche rodenticide/velenose. Queste ultime, infatti, sono dispositivi di libera vendita, ma la maggior parte delle volte non si pensa a ciò che ne consegue dopo l’utilizzo.
Il principio attivo delle esche rodenticide in genere è basato su agenti anticoagulanti che se ingeriti da animali “no-target” come animali domestici o fauna selvatica, possono causare danni gravi e irreparabili.
Affidarsi ad un professionista nel settore ti aiuterà a capire la miglior tecnica da adottare in base al tuo caso specifico, raggiungendo inoltre l’obiettivo in minor tempo possibile.
A prescindere dalla tipologia di disinfestazione, chi sceglie Pronto Pio sa di poter contare su un professionista competente, e affidabile, che agisce in tempi brevi in tutta la provincia di Bergamo e in quelle limitrofe.
©2024 Pronto Pio. Via Falcone e Borsellino, 4 – 24066 Pedrengo (Bergamo) – P.iva 04726130166 – Privacy & Cookie policy