La disinfestazione da tarli è essenziale per preservare sia il legno utilizzato come elemento costruttivo degli edifici, sia per il legno di mobili antichi e oggetti vari.
I tarli, insetti xilofagi appartenenti a diverse famiglie, come i coleotteri, causano danni strutturali al legno creando gallerie durante il loro ciclo di vita, indebolendolo significativamente.
Le infestazioni possono coinvolgere anche gli acari dei tarli, come il ragnetto del legno, che sono in grado di provocare danni aggiuntivi e possibili reazioni allergiche nelle persone esposte.
Le conseguenze variano da irritazioni cutanee a problemi respiratori, con particolare attenzione alle potenziali reazioni allergiche gravi.
Una disinfestazione professionale, utilizzando metodi sostenibili e privi di insetticidi, come quella che mette in atto Pronto Pio, è fondamentale per proteggere la salute delle persone e preservare le strutture e gli oggetti in legno, a prescindere che essi siano fissi, mobili, di grandi o piccole dimensioni.
Effettuare un'accurata identificazione della specie di tarlo e valutare l'estensione dell'infestazione, farà in modo di agire con un trattamento mirato in tutta l'area interessata.
Se possibile, isolare e rimuovere i tarli per evitare la diffusione dell'infestazione. Successivamente, tramite l'utilizzo di un sistema avanzato per il trattamento del legno, basato sul calore e sulle onde elettromagnetiche, verranno trattate le superfici coinvolte. Questo metodo assicura risultati certificati senza l'uso di insetticidi, garantendo un approccio sostenibile. Indipendentemente dalle dimensioni o dalla tipologia dell'area da trattare, il sistema è progettato su misura per offrire un servizio completo in ogni situazione.
Utilizzare trattamenti chimici specifici per eliminare i tarli e gli acari. Questi possono includere insetticidi e acaricidi professionali ad alto impatto abbattente e molto volatili, sicuri per l'utilizzo in ambienti chiusi civili e industriali. Questa tecnica viene utilizzata soprattutto nei casi in cui è presente l'acaro del tarlo, il prodotto viene nebulizzato nell'aria, andando ad eliminare tutti gli acari presenti nell'ambiente per garantire a fine trattamento, un ambiente sicuro e libero da questi fastidiosi parassiti.
Per poter prevenire future infestazioni, un’idea può essere quella di svolgere una corretta conservazione del legno, attraverso anche una manutenzione regolare e la sigillatura delle fessure se già presenti.
Infine lasciati aiutare da un esperto a svolgere periodicamente un servizio antitarlo che vada a minimizzare ulteriormente i rischi di infestazioni future.
A prescindere dalla tipologia di disinfestazione, chi sceglie Pronto Pio sa di poter contare su un professionista competente, e affidabile, che agisce in tempi brevi in tutta la provincia di Bergamo e in quelle limitrofe.
©2024 Pronto Pio. Via Falcone e Borsellino, 4 – 24066 Pedrengo (Bergamo) – P.iva 04726130166 – Privacy & Cookie policy