Le formiche sono insetti sociali, che si organizzano in comunità al cui centro c’è la regina: le operaie la proteggono e la nutrono mentre lei depone le uova. Esistono molte specie di formiche e molte delle quali dispongono di peculiarità differenti.
Le formiche più diffuse che popolano i nostri ambienti come edifici, tetti, facciate, cucine, pavimentazioni, giardini sono ad esempio la formica acrobata (Crematogaster scutellaris) o la formica carpentiere (Camponotus ligniperda) che attraverso il loro apparato boccale sono in grado di nidificare all’interno di strutture legnose e con il loro morso potente, possono tagliare in due le formiche delle altre specie europee.
Anche se non si nutrono del legno, queste specie possono rosicchiare le travi di un tetto o di un’abitazione, ad esempio, per scavare delle gallerie e passaggi al fine di rendere l’ambiente favorevole alla loro nidificazione.
È assolutamente importante analizzare la situazione e il contesto in cui le formiche hanno nidificato prima di agire.
Potrebbe essere d’aiuto osservare la “serpentina” per riuscire a capire il punto esatto in cui hanno nidificato.
Il caso ideale è quando si ritrova il nido e quindi si può agire in modo mirato con un trattamento adulticida, sempre conforme alle ultime normative e sicuro per l'ambiente, le persone, gli animali domestici e le piante.
In tutti gli altri casi bisogna avere pazienza e attendere che il trattamento abbia efficacia, ma potrebbe volerci un’intera stagione prima di debellarlo del tutto.
Se sei nel bel mezzo di un’invasione di formiche intervenire con prodotto insetticidi potrebbe risultare controproducente poiché nell’immediato ti sembrerà un problema risolto, ma dopo poco ti accorgerai che hai solo peggiorato la situazione, spargendo le formiche in più punti e facendole aumentare di numero.
Non bisogna sottovalutare un’infestazione di formiche, anche se non si nutrono del legno come, ad esempio, i tarli che creano danni strutturali, sono pericolose per un altro aspetto: sono in grado di popolare un ambiente domestico in pochissimo tempo, ritrovandosi così a dover avere a che fare ogni giorno con centinaia di esemplari che gironzolano in casa in cerca di cibo e acqua.
Appena ti accorgi di avere un considerevole numero di esemplari in casa non esitare a contattare un esperto per una consulenza e un eventuale intervento immediato.
A prescindere dalla tipologia di disinfestazione, chi sceglie Pronto Pio sa di poter contare su un professionista competente, e affidabile, che agisce in tempi brevi in tutta la provincia di Bergamo e in quelle limitrofe.
©2024 Pronto Pio. Via Falcone e Borsellino, 4 – 24066 Pedrengo (Bergamo) – P.iva 04726130166 – Privacy & Cookie policy