Esistono diversi lepidotteri in grado di attaccare il cibo presente in casa ma i più comuni che si possono riscontrare nelle nostre dispense sono la Plodia interpunctella o Tignola fasciata, la Tignola grigia della farina (Ephestia kuehniella) e la Tignola della frutta secca (Ephestia cautella).
Come si può capire dai nomi stessi, attaccano solitamente pasta, farina e cereali, ma a volte anche cibo per animali, frutta a guscio, semi, zucchero e cioccolato.
Vivono bene al caldo e al buio e per questo, oltre che per l’abbondante disponibilità di scorte alimentari, la dispensa è per loro un habitat ideale.
Naturalmente, come anche le muffe e i moscerini, le farfalline non nascono dal nulla nella nostra dispensa, ma ci arrivano da fuori, spesso anche dalle confezioni prese al supermercato o semplicemente perché attratte dagli odori della dispensa.
Monitoraggio e studio del caso prima di agire in base all’entità dell’infestazione.
Potrebbe essere sufficiente ricercare con accuratezza gli alimenti contaminati per debellare un’infestazione.
Qualora non bastasse eliminare gli alimenti contaminati per sbarazzarsi di questi dannosi infestanti, è necessario ricorrere ad un trattamento adulticida mirato, sempre conforme alle ultime normative e sicuro per l'ambiente, le persone, gli animali domestici e le piante.
Una volta eseguito il trattamento si può ricorrere ad un piano di monitoraggio successivo con trappole collanti con feromone attrattivo, per capire se l’infestazione è stata effettvamente debellata.
La Plodia interpunctella è considerato uno dei Lepidotteri più dannosi a livello mondiale per le derrate. I suoi danni consistono nella contaminazione degli alimenti con escrementi e secrezioni sulla loro superficie.
Per individuare quindi se si è in presenza di un’infestazione più o meno estesa, bisogna prestare attenzione agli alimenti ricoperti da bave sericee (filamenti simili a quelli di una ragnatela).
Per minimizzare il rischio di infestazione futura è consigliabile riporre gli alimenti in contenitori ermetici di plastica rigida o alluminio, in quanto le loro larve sono in grado di perforare vari materiali di confezionamento (carta, cartone, film plastici).
A prescindere dalla tipologia di disinfestazione, chi sceglie Pronto Pio sa di poter contare su un professionista competente, e affidabile, che agisce in tempi brevi in tutta la provincia di Bergamo e in quelle limitrofe.
©2024 Pronto Pio. Via Falcone e Borsellino, 4 – 24066 Pedrengo (Bergamo) – P.iva 04726130166 – Privacy & Cookie policy