I piccioni, noti anche come colombi, adattandosi bene alla vita urbana sono comuni in molte città. Possono sopravvivere anche in condizioni estreme e hanno la capacità di formare dei nidi in posti impensabili, colonizzando in poco tempo tutte le aree circostanti.
Tuttavia, va assolutamente ricordato che sono una specie protetta, e ucciderli è considerato un reato.
Come la maggior parte degli uccelli sono abitudinari e, una volta che hanno scelto dove fondare la loro “casa”, è molto difficile poterli allontanare e anche impedendogli l’accesso, resteranno “fedeli” alla loro scelta per lunghi periodi prima di abbandonare la zona in caso di impedimenti.
La presenza dei piccioni, così come altri volatili, può causare problemi significativi legati al guano, che danneggia edifici, veicoli, parchi e anche macchinari industriali perché spesso nidificano anche all’interno o in prossimità dei capannoni.
La colonizzazione veloce e la fedeltà alla scelta del luogo di nidificazione rendono difficile allontanarli. Il rumore dovuto alla presenza massiccia di piccioni può causare disturbo nelle zone residenziali come condomini o abitazioni private, soprattutto se nidificano sui tetti, in particolare sotto i pannelli solari, sulle sporgenze delle travi che sorreggono il tetto o nei comignoli delle canne fumarie ad esempio.
I piccioni possono portare parassiti come pulci e acari, causando reazioni allergiche. Le particelle di polvere nel guano possono irritare le vie respiratorie, trasmettendo malattie come la criptococcosi e la salmonellosi.
Pronto Pio affronta questo problema con soluzioni professionali di allontanamento volatili, rispettando la legge che considera i piccioni come specie protetta.
Si effettua un sopralluogo e si valuta la strategia “Animal welfare” migliore per poter liberarsi in maniera definitiva di questi fastidiosi uccelli.
I sistemi più utilizzati di frequente sono :
Dissuasori ad aghi (spuntoni), sono dispositivi solitamente realizzati in metallo o pvc, fissati su basi di supporto. Sono progettati per creare una superficie irregolare e scomoda, scoraggiando gli uccelli dal posarsi. Vengono spesso installati su cornicioni, parapetti, travi e altre superfici orizzontali o inclinate come i gomiti delle grondaie del pluviale del tetto.
Le reti anti-volatili o barriere di protezione gronda servono ad impedire l’accesso in determinate aree del tetto. Le reti anti-volatili in particolare, sono realizzate in materiale resistente, come polietilene, nylon o acciaio inossidabile, e vengono tese sopra le aree desiderate. Possono essere personalizzate per adattarsi a diverse configurazioni di edifici. Le reti sono ideali per coprire aperture come finestre, balconi o aree di tetto in cui gli uccelli potrebbero cercare di nidificare (intersezioni/rientranze).
I Fili Ballerini o deterrenti rotanti, sono costituiti da lunghe barre flessibili, spesso realizzate in acciaio inossidabile, attaccate a un supporto centrale. Le barre si muovono liberamente, creando un’area instabile per gli uccelli. Sono spesso utilizzati su parapetti, travi e gronde per impedire agli uccelli di atterrare in queste zone.
I piccioni, noti come colombi, sono comuni in molte città del mondo, adattandosi bene alla vita urbana. La loro presenza può causare problemi significativi legati al guano, danneggiando edifici, veicoli e parchi. La colonizzazione veloce e la fedeltà alla scelta del luogo di nidificazione rendono difficile allontanarli. Il rumore e la presenza massiccia possono disturbare zone residenziali. I piccioni possono portare parassiti come pulci e acari, causando reazioni allergiche. Le particelle di polvere nel guano possono irritare le vie respiratorie, trasmettendo malattie come la criptococcosi e la salmonellosi. Affrontiamo il problema con soluzioni professionali di allontanamento volatili.
I piccioni hanno la capacità di nidificare sui dissuasori ad aghi precedentemente installati.
Non sempre quindi l’utilizzo di questo strumento è quello ottimale.
Lasciati consigliare da un tecnico esperto nel settore, il quale saprà indicarti il metodo migliore da utilizzare per evitare ulteriori sorprese.
A prescindere dalla tipologia di disinfestazione, chi sceglie Pronto Pio sa di poter contare su un professionista competente, e affidabile, che agisce in tempi brevi in tutta la provincia di Bergamo e in quelle limitrofe.
©2024 Pronto Pio. Via Falcone e Borsellino, 4 – 24066 Pedrengo (Bergamo) – P.iva 04726130166 – Privacy & Cookie policy